Il piede nelle discipline olistiche

  Come mai ci si domanderà, è così diffusa la riflessologia del piede? Come mai proprio il piede e quali sono i concetti che stanno alla base di tale scelta? Come già anticipato in precedenza nell'articolo sul concetto di "riflesso" e sui "corpi sottili"si ricorderà come l'uomo sia fatto di…


I Chakra negli animali

Come anticipato nei precedenti articoli, la nuova fisica, la fisica dei quanti, spiega con semplicità e chiarezza quanto siamo tutti collegati, quanto il benessere di uno favorisca quindi il benessere degli altri! Ciò in particolare avviene perché dopo il raggiungimento di un numero minimo di…


Spiritualità animale

...( ) Forse i popoli antichi riconoscevano qualcosa dello Spirito negli animali che incontravano. La parola "animale" deriva da anima. Era l'anima degli animali che i popoli antichi riconoscevano e veneravano? ( ) Gli animali hanno maggiore consapevolezza in molti campi e sembrano in grado di…


Il linguaggio analogico e psicosomatico

Le medicine complementari, riferendosi sempre all'essere vivente nel suo intero, non possono evitare di considerare la componente mentale e spirituale dei malesseri manifestati. In questo contesto, il sintomo non ha un unico significato, ma cambia a seconda della persona e della sua storia. Uno…


La Floriterapia per la mamma e il bambino

Le discipline vibrazionali, tengono conto degli aspetti energetici che causano squilibrio e malessere nelle persone e in tutti gli esseri viventi. Anche i bambini, proprio come gli adulti, risentono spesso di tematiche emozionali che possono scatenarsi in squilibri di diverso tipo, talvolta di…


Movimento e Psicosomatica

Le ossa rappresentano i sistemi organizzativi in cui viviamo, quindi l'autorità, il sostegno materiale, affettivo e sociale; riguardano anche la nostra propria struttura in fatto di pensieri, principi, convinzioni. Le articolazioni rappresentano azione e flessibilità. I muscoli invece rappresentano…


Il supporto della Floriterapia alla terza età

In vari articoli fino adesso ho spesso spiegato l'importanza delle essenze floreali e del loro utilizzo, spesso però si pensa che siano utili solamente nei momenti di crisi, di forte difficoltà o di malattia, al contrario le essenze hanno una grande capacità di riequilibrio che le porta prima…


La Floriterapia per il bambino e per l’adolescente.

Le essenze floreali, nate inizialmente con la scoperta del Dott. Bach si sono poi ampliate a molti repertori e molti utilizzi. Oggi sono note per le loro enormi proprietà calmanti e di sviluppo interiore. La cosa bella delle essenze è che sono sempre utili e anche l'uso della stessa essenza è ogni…


Riflessologia plantare per bambini

La Naturopatia e le tecniche olistiche spiegano chiaramente che il corpo fisico è l'estensione della mente, ecco perché lavorare sul corpo con differenti tecniche aiuta a smuovere innumerevoli risorse oltre a capacità depurative e di rigenerazione. Anche i bambini possono ricevere beneficio…


Il concepimento consapevole..

C'è sempre un legame di tipo intuitivo tra la madre, il padre e il figlio prima della nascita. (..) sappiamo che le anime contattano i loro genitori prima del concepimento, rendendo nota la loro presenza soprattutto alla madre. Fa parte del processo che ci porta a decidere se un possibile genitore…


In primavera ripuliamo il nostro corpo..

In primavera la Naturopatia invita a rinnovarsi, a prepararsi ad un nuovo anno, a ripulire l'organismo in tutti i suoi piano per poter dare e ricevere il meglio. Che cosa propone: riflessologia plantare e tecniche di benessere per ridurre le tensioni e favorire la serenità a partire dal corpo, una…


Di cosa si occupa la Naturopatia?

Il Naturopata iscritto alla Federazione Nazionale Naturopati Italiani è un professionista che ha seguito un iter formativo pluriennale e che segue il codice deontologico dei Naturopati italiani. Non svolge attività sanitaria bensì si occupa degli squilibri bio-energetici e favorisce l'equilibrio…


Il potere interiore

" Dio (..) non accende il potere che c'è in te se tu non sei in piena sintonia con l'intenzione universale." J. Redfield


La tecnologia come strumento di evoluzione spirituale..

"Nell'arco dei secoli gli uomini hanno creato la tecnologia per ampliare la loro capacità di agire e di sentirsi a proprio agio nel mondo. All'inizio si trattava solo dei recipienti per conservare il cibo e degli strumenti con cui scavare il terreno, poi siamo arrivati alle case e agli edifici più…


Il ritorno a se stessi

Il ritorno decisivo a se stessi è nella vita dell'uomo l'inizio del cammino, il sempre nuovo inizio del cammino umano. Buber