“La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.” J.Joyce

La Naturopatia

Salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità significa non soltanto assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale; a questo proposito la Naturopatia rappresenta un insieme di discipline volte a mantenere o recuperare l’equilibrio sia fisico che sottile con lo scopo di favorire il benessere: per questo motivo utilizza l’alimentazione naturale, le proprietà delle piante, l’Iridologia per riconoscere la costituzione del soggetto, la Floriterapia per armonizzare pensiero ed emozioni, nonché le tecniche riflesse per stimolare il corpo a ripulirsi.

La Floriterapia

La Floriterapia è una disciplina giovane e in via di sviluppo che attraverso l’utilizzo e l’assunzione di numerose essenze permette in modo dolce e naturale di riequilibrare carattere e stati d’animo negativi e stimolare l’emergere della personalità e delle risorse interiori. Non comporta effetti collaterali e può essere utilizzata anche dai soggetti più delicati come bambini, anziani e animali. Fondamentale è il colloquio per la scelta delle essenze più indicate.

Un po’ di storia…

La Floriterapia è un metodo relativamente recente che nasce nella prima metà del secolo scorso ad opera del Medico inglese Edward Bach, il quale dopo anni di lavoro come omeopata sente la necessità di creare una medicina semplice. La storia volle che in seguito ad una terribile emorragia venne operato d’urgenza alla milza con la prospettiva di avere solo pochi mesi di vita, ma la sua grande forza d’animo, ed il pensiero della sua missione lo mantennero in forze per superare la situazione a dir poco critica. Fu così che questo grande ricercatore si rese conto che l’avere una motivazione nella vita e la congruenza delle proprie azioni con essa, mantengono in salute e armonia gli esseri umani.

…la forza del pensiero!!

Per intuizione i suoi studi si diressero allora verso la conoscenza dei fiori e delle loro importanti proprietà terapeutiche nell’ambito sottile ovvero di tipo energetico e vibrazionale (pensieri, emozioni, abitudini…). Il Dott. Bach sosteneva, come molti grandi della medicina antica, che non si può curare un disequilibrio fisico, senza considerare il disequilibrio interiore, ovvero l’anima. Le essenze floreali a questo proposito aiutano a prendere consapevolezza di un’emozione nascosta o di una modalità di pensiero cristallizzata, per poterle liberare e sublimare, trovando così un più alto senso di benessere e di libertà interiore. Molti comportamenti infatti sono il frutto di esperienze, educazione e stereotipi che abbiamo memorizzato, e ci allontanano dalla nostra vera natura.

Le Tecniche Riflesse

Le discipline antiche, orientali e naturali, danno molto valore al lavoro svolto direttamente sul corpo. In Naturopatia viene utilizzata la Riflessologia Plantare, tecnica molto antica, presente in svariate culture, che svolge un’attività di tipo energetico. In tempi recenti è stata ripresa per essere studiata e riproposta in modo scientifico ed è stato dimostrato che il medesimo stimolo di una determinata area del corpo, invia sempre lo stesso tipo di informazione. Massaggiare consapevolmente le diverse aree del piede quindi, propone al corpo una serie di stimoli per migliorare il suo funzionamento.

Lo scopo delle tecniche riflesse è quello di dirigere l’energia vitale del corpo verso l’equilibrio favorendo il riempimento delle zone che sono in carenza di energia …e il flusso in quelle dove l’energia stagna. A livello fisico tale tecnica è utile soprattutto nei problemi viscerali e di origine metabolica o nervosa, inoltre stimola gli organi deputati alla pulizia del corpo nel loro lavoro e favorisce il riequilibrio emozionale.
Le tecniche riflesse sono utili negli stati acuti da stress o da trauma di vario genere, ma anche per affrontare con cautela e delicatezza aspetti cronici e stati interiori ormai sedimentati.
Lavorare sul corpo permette di riattivare gentilmente l’energia bloccata in alcuni punti, favorendone lo scorrimento armonico; aiuta l’evoluzione psicofisica della persona, stimola lo sviluppo della percezione corporea e sblocca le emozioni memorizzate nelle fasce muscolari.
Le sedute durano circa un’ora e favoriscono il recupero di energia ed il rilassamento.
Possono essere svolti dei cicli di lavoro o un supporto a lungo termine.
Si può rendere più completo il lavoro con la riflessologia auricolare, tecniche di percezione, visualizzazione e/o meditazione.
Si consiglia almeno un ciclo di sedute all’anno per aiutare il corpo a mantenere l’equilibrio.