Il Naturopata iscritto alla Federazione Nazionale Naturopati Italiani è un professionista che ha seguito un iter formativo pluriennale e che segue il codice deontologico dei Naturopati italiani. Non svolge attività sanitaria bensì si occupa degli squilibri bio-energetici e favorisce l’equilibrio del soggetto attraverso tecniche dolci che utilizzano il colloquio o un contatto diretto come accade con le tecniche riflesse.

La Naturopatia è un insieme di discipline naturali che si occupano di migliorare lo stato di benessere dell’individuo considerandolo nella sua interezza e per questo possono essere applicate con le dovute modalità anche ai soggetti più delicati come anziani, bambini e animali.

In Italia questa modalità di lavoro nonostante la sua diffusione è ancora poco conosciuta tra le persone e purtroppo questo riduce la possibilità di ottenere dei risultati in termini di benessere e di mantenimento di un buon equilibrio.

Quando è utile la Naturopatia?

Come detto in precedenza la Naturopatia non è una singola tecnica bensì un insieme di discipline che permettono numerose modalità di intervento e di supporto sia per problematiche acute che croniche.

La base della Naturopatia è tenere presente la costituzione di un soggetto per proporre una adeguata modalità di supporto a breve o a lungo termine. Ognuno ha infatti delle tendenze fisiche e caratteriali che possono sfociare in uno squilibrio quindi utilizzare i metodi proposti dalla Naturopatia significa spesso limitare problematiche più gravi andando a rinforzare i punti deboli, in particolar modo nei periodi di grande stress.

Di cosa si tratta?

La Naturopatia utilizza strumenti favolosi che usati correttamente permetto un cambiamento sia fisico sia interiore e quindi bio-energetico. La Naturopatia utilizza Essenze Floreali molto belle per lavorare sulla vibrazione del soggetto e favorire il benessere emozionale, mentale e lo sviluppo delle risorse interiori, utilizza piante e preparati naturali per la depurazione e il drenaggio dell’organismo, aspetto spesso poco considerato invece molto importante in quanto un organismo con troppe tossine ha un eccessivo carico di infiammazione da smaltire, motivo per cui può soffrire di disturbi vari o persino ammalarsi, inoltre utilizza tecniche più fisiche come la riflessologia del piede ad esempio, che lavorano in modo diretto sui meridiani del corpo e favoriscono lo scorrere più corretto dell’energia sia da un punto di vista fisico che emozionale e interiore.

Proprio perché queste tecniche sono dolci e rispettose anche nelle tempistiche, possono ma soprattutto dovrebbero essere utilizzate anche nei soggetti delicati come i bambini e gli anziani oppure con gli animali.

Come può essere utile la Naturopatia ai bambini e agli anziani?

La Naturopatia può essere utile per armonizzare le tensioni e gli stress che vivono e favorire un maggiore adattamento al cambiamento. Ciò ovviamente significa limitare anche sintomi fisici come la difficoltà a dormire, a digerire, a relazionarsi, ed essere più sereni. In queste situazioni la riflessologia e le essenze floreali sono davvero molto utili e importanti anche per permettere a chi sta loro vicino di comprendere la dinamica e approcciarvisi con consapevolezza e pazienza. Le essenze supportano tutta la famiglia. Inoltre non va mai dimenticato il lavoro sull’ecosistema intestinale che attraverso un riequilibrio periodico permette di favorire un corretto funzionamento delle difese immunitarie, importante per i soggetti deboli.

Perché utilizzare per gli animali questi aiuti?

Perché gli animali hanno proprio come noi una loro costituzione, una storia e un carattere che li porta a vivere con maggiore o minore facilità gli avvenimenti, i cambiamenti e le relazioni. Inoltre favorire il loro benessere con la riflessologia, i fiori e una buona pulizia dell’intestino significa investire nel loro benessere e favorire una maggior qualità di vita da tanti punti di vista.

Giulia