Le discipline energetiche spiegano come tutti noi siamo parte di un tutt’uno, siamo tutti uniti ed interagenti tra noi, per cui il nostro sentire si unisce al sentire degli altri e tutte le nostre esperienze fanno parte di un lungo e svariato processo evolutivo che coinvolge ogni essere vivente ed aiuta ognuno nella propria crescita, per cui, anche quando pensiamo che qualcosa ci interessi particolarmente da vicino, in realtà interessa anche gli altri, e la risoluzione della questione, aiuterà anche gli altri nella risoluzione delle loro questioni affini. Per quanto tutto ciò in una visione strettamente razionale possa sembrare pura magia..!

In tutto questo processo ci sono anche gli animali, alcuni dei quali sono particolarmente in contatto con l’uomo. Basti pensare a quante libri e film conosciamo che raccontano di splendide amicizie nate per caso tra uomini e animali e che hanno cambiato per sempre poi la vita di entrambi, arricchendola non di poco ovviamente. Come non pensare allora che anche gli animali, specialmente poi se a contatto con le nostre dinamiche familiari e personali, non vivano talvolta delle disarmonie interiori, dei malesseri, delle sofferenze, delle paure, dei traumi..che poi talvolta somatizzano anche in alcune aree del corpo particolarmente in risonanza con il loro vissuto..??!! Dopotutto la fisica moderna ha dimostrato che tutto è vibrazione, che tutto è energia. 

In questo contesto la Floriterapia si rende disponibile a lavorare con le sue qualità sottili provenienti dalla saggezza dei fiori, per aiutare l’animale, e molto spesso più il proprietario che il suo compagno peloso, a rielaborare consapevolmente la sua disarmonia, per poter trovare uno stadio superiore di forza e integrità. 

La Floriterapia fa parte delle tecniche complementari, per cui non sostituisce ma supporta le cure mediche veterinarie, il lavoro dell’educatore cinofilo e dei vari professionisti. 

Aiuta dunque sia l’animale che il proprietario.

Letture consigliate: “Animal Healing” di Lorella De Luca e i libri del Dott. Stefano Cattinelli.