Come anticipato nell’articolo sulla psicosomatica e la medicina analogica, tali discipline identificano negli aspetti fisici del soggetto un legame con una specifica funzione su un piano più sottile.

Anche la bocca con le sue attività fisiologiche e patologiche esprime degli atteggiamenti fisici, mentali, emozionali e spirituali che possono aiutare a capire come tutto sia fonte di un possibile approfondimento della realtà, se si è curiosi. Il corpo è messaggero dello stato interiore e del pensiero. E come indicatore può aiutare a superare le difficoltà che la vita propone indicando la strada giusta.

Le funzioni dell’apparato stomatognatico sono in relazione alla capacità di entrare in contatto con la sfera materiale della vita e con la capacità di semplificare, digerire, ed assimilare le questioni. Il sistema digerente in generale lavora per il discernimento e l’accettazione, mentre il cavo orale mostra la percezione del mondo esterno e le difficoltà. Per non parlare del fatto che attraverso la lettura riflessologica elaborata dalla Dott.ssa Caffin ci sono molti aspetti personali visibili anche nella stessa posizione dei denti.

I denti sono l’espressione del potere e della forza personale, una corretta masticazione uno strumento di difesa dal mondo esterno e un’articolazione flessibile e fluida una buona capacità di semplificare i fatti della vita quotidiana. 

Questo e altri segnali molto più complessi e vari, aiutano a capire che anche il manifestarsi di problemi alla bocca non è casuale. Dove e come si presentano, se toccano i tessuti duri o molli, se sono cronici o acuti, se sono o meno dolenti..tanti sono gli aspetti che si intersecano con il sentire, il carattere, la vita e la costituzione della persona in questione.

Questo non è di certo un trattato, né un approfondimento, che può più che altro interessare agli esperti del settore, ma un semplice invito alla riflessione personale e all’ascolto interiore. Provate a chiedervi quando vi succede qualcosa qual’è il vostro stato interiore..e magari cosa sta capitando nella vostra vita. Penso che questo sia già sufficiente ad aprire un mondo!

Ricordo inoltre che la bocca appartiene al quinto Chakra, legato alla comunicazione e all’espressione personale in senso creativo e sottile.

Buona riflessione!

(In questo articolo ci sono dei riferimenti a partire dal “Manuale di medicina analogica”)