meridiani

Le discipline olistiche, che hanno lo scopo di favorire un buon flusso energetico all’interno dell’organismo, partono dal presupposto che all’interno di esso vi siano dei canali energetici che ne permettono lo scorrere. Queste conoscenze provengono in gran parte dalle antiche culture, in primis quella cinese, da cui oggi si parte per lo studio delle tecniche riflesse, dell’agopuntura e di vari tipi di massaggi come lo shazu.

Lo stimolo con determinate tecniche e pressioni, come dimostrato ormai anche scientificamente, produce una risposta da parte del meridiano, che concorre al riequilibrio del sistema. Il libero fluire della forza vitale determina il grado di benessere del soggetto. Ogni cellula del corpo necessita di ricevere in modo costante l’energia (chiamata in tale contesto Qi) per stare bene e continuare a funzionare normalmente.I cinesi hanno appunto descritto già da oltre 4000 anni questa caratteristica del libero fluire dei meridiani secondo un complesso disegno di punti, rami e canali in cui l’energia fluisce collegando tutte le parti del nostro corpo fino ad influenzare anche mente e spirito.

Il sistema dei meridiani ha confermato, attraverso degli esperimenti scientifici, che lungo il percorso di ciascun meridiano esiste un potenziale elettrico diverso da quello dei tessuti circostanti. I meridiani principali sono 12, per ciascuno c’è una componente prettamente fisica e una emotiva.

Meridiano del polmone (metallo): nella medicina cinese i polmoni comprendono il sistema respiratorio, il naso e la gola. Da un punto di vista emotivo, rappresenta le persone particolarmente introverse.

Meridiano dell’intestino crasso (metallo): corrisponde al’intestino crasso della medicina occidentale; la persona si può identificare nell’avaro, nello stitico e nelle persone che hanno la tendenza a trattenersi.

Meridiano dello stomaco (terra): se la funzione dello stomaco è ridotta il cibo non darà il suo corretto apporto e ne risentiranno anche altri organi.

Meridiano della milza (terra): l’intero processo digestivo (dai primi morsi fino all’ espulsione delle feci) è sotto il controllo della milza che è la fonte di tutta l’energia derivante dal cibo.

Meridiano del cuore (fuoco): comanda il sangue e il sistema circolatorio, la sua condizione si riflette nella lingua.

Meridiano dell’intestino tenue (fuoco): separazione del puro dall’ impuro avviene anche per quello che “sentiamo”, dalla nostra capacità di separare i fatti reali dalla finzione.

Meridiano della vescica urinaria (acqua): oltre a trasformare l’urina, questo meridiano è legato all’utero e alla sua funzione, nonché alla schiena.

Meridiano del rene (acqua): i reni sono la sede del Qi ancestrale, ovvero tutto ciò che ereditiamo dai nostri genitori, dal nostro patrimonio. I reni regolano la quantità di acqua nel nostro corpo.

Meridiano della vescica biliare (legno): immagazzina e rilascia la bile con collaborazione con il fegato.

Meridiano del fegato (legno): regola il sangue e è influenzato dalle emozioni soprattutto la rabbia repressa e il risentimento.

Meridiano di maestro del cuore (fuoco supplementare): non ha un organo di riferimento; tra le funzioni principali ha quella di proteggere il cuore dai “colpi” che la vita ci pone davanti attraverso le difficoltà.

Meridiano di triplice riscaldatore (fuoco supplementare): anche questo meridiano è proprio della medicina cinese e non ha organi di riferimento. 

Il loro lavoro è correlato alla funzionalità degli organi e come anticipato alle funzioni psichiche ed emotive di ciascuno. Tali aspetti sono visibili anche nei nostri animali, nei quali pure passa, come è evidente, l’energia vitale che li mantiene attivi ed in salute. Anche il loro comportamento è influenzato dal loro stato energetico, come pure la loro attività metabolica, inoltre bisogna tenere presente che essi , essendo molto ricettivi risentono parecchio del carico emotivo e psichico dell’ambiente in cui vivono, e spesso si trovano ad incarnare le problematiche energetiche del loro ambiente, proprio come piante e bambini ricevono gli influssi forti delle persone adulte, che dovrebbero essere responsabili di loro.

Ricordo inoltre l’importanza del cibo vitale e nutriente per favorire il benessere fisico e sottile nostro e dei nostri amici animali. Cerchiamo di seguire i cicli naturali ed essere sempre il più rispettosi possibile dell’ambiente e di ciò che ci circonda, attraverso scelte consapevoli anche per la cura del nostro ambiente familiare e dello stile alimentare.

L’energia (qì) circola nei meridiani secondo uno schema ben preciso, seguendo il ciclo circadiano (delle 24 ore). Il ciclo inizia nel punto 1 del Meridiano del Polmone (LU1 – zhōng fǔ, il primo respiro, la nascita) e finisce dopo 24 ore nel punto 14 del Meridiano del Fegato (LV14 – qí ménn, l’ultimo respiro, la morte) per poi ricominciare da capo nuovamente.

La circolazione avviene seguendo il modello:

  • yīn/yáng – yáng/yīn
  • Interno/Esterno – Esterno/Interno
  • Organo/Viscere – Viscere/Organo

Dal petto va verso le mani, dalle mani ritorna alla testa poi
dalla testa va ai piedi e dai piedi ritorna al petto, per poi ricominciare. 

La quantità di energia (qì) presente in ogni meridiano cambia a seconda dell’orario. Raggiunge il suo apice ogni 24 ore (massimo energetico). Il tempo di circolazione del qì in ogni singolo meridiano è di 2 ore.Il minimo energetico si avrà esattamente 12 ore dopo. La conoscenza di tali orari è di fondamentale importanza per valutare l’insorgenza di disturbi ad un momento specifico della giornata (insonnia, acuirsi di un dolore, di un disturbo, ecc.)

Le tecniche riflesse e di riequilibrio possono essere applicate sia sulle persone che sugli animali. Ne esistono diverse varianti. Inoltre anche il cibo e lo stile di vita sono dettagli fondamentali nella scelta di compensare o stimolare aspetti costituzionali e abitudini viziate che possono bloccare il corretto fluire dell’energia. Il lavoro di consapevolezza e riequilibrio floriterapico inoltre, stimolando il benessere interiore psico-emozionale del soggetto (persona e animale) favorisce in modo indiretto il benessere anche fisico, quindi un miglior flusso dell’energia interna e la possibilità di superare memorie cristallizzate che determinano un fluire improprio in alcune aree del corpo. 

 

meridiani cavallo

 

(riferimenti anche su curarsi al naturale.it, medicinatradizionalecinese.blogspot.it)