Ecco un’altro argomento che mi sta molto a cuore e che aiuta a capire come tutto il corpo sia attivo, unito e sempre in comunicazione con l’ambiente interno ed esterno!

Come magari spiegherò meglio, il nostro corpo è attraversato da passaggi di energia, canali all’interno dei quali scorre il flusso energetico di cui già si è parlato. Tali canali hanno diversi nomi, come Nadi (cultura indiana) e Merdiani (cultura cinese), attività e aree di pertinenza. Essi si estendono a tutto il corpo, sono influenzati dal benessere del soggetto e dal suo stile di vita, ma soprattutto esprimono lo scorrere della sua energia e lo stato del campo eterico.

Per mantenere in salute l’energia dell’organismo, è necessario un buon ritmo sonno-veglia (dormire bene è fondamentale anche per depurarsi!!), una corretta alimentazione e respirazione, nonché attività fisica! Come già menzionato quando ci sono dei blocchi nel funzionamento di questo sistema il corpo lo mostra con squilibri psico-fisici evidenti e l’intervento attraverso delle tecniche corrette è utile per accompagnare il soggetto nel suo percorso e sostenerlo fino al recupero di un corretto flusso energetico.

Tra le discipline utili si annoverano anche lo yoga, il tai chi..e tutte quelle attività che armonizzano il flusso di questi canali attraverso movimenti che sciolgono le aree contratte.

Anche la bocca, come si è precedentemente accennato, è in collegamento con tutto il corpo ed i suoi organi, motivo per cui ad ogni dente corrisponde un preciso meridiano. Quando si riscontra un problema ad un dente, esso non è perciò casuale, bensì frutto di uno squilibrio del corpo nei suoi vari aspetti. Esso mostra le aree dell’organismo dove il flusso incontra delle difficoltà. 

Ciò per dire che la bocca riflette la salute della persona: la postura. il lavoro dell’intestino, l’alimentazione, gli aspetti nervosi (ad esempio “stringere”dei denti), la costituzione ed anche la condizione energetica.

Quando il corpo è in difficoltà o in carenza di energia, come già spiegato nell’articolo sull’auto guarigione dell’organismo, esso mantiene in salute primariamente gli organi necessari alla vita, eliminando tutto ciò che è meno utile, come i capelli..o ad esempio un dente. Intelligente no?

Ecco dunque che l’utilizzo delle tecniche riflesse, con la loro capacità di ridurre lo stress, migliorare l’eliminazione delle tossine e favorire il ripristino del corretto ricircolo energetico, aiuta anche la salute dei denti!

Prima di tutto favorendo una salute generale, e poi anche perché è possibile lavorare precisamente sullo squilibrio del meridiano in questione e delle sue problematiche. In questo contesto anche le altre tecniche naturopatiche come l’alimentazione, le essenze e i rimedi aiutano il procedimento di riequilibrio.