Fin dall’antichità la salute dell’intestino è stata considerata fondamentale per il benessere di tutto l’organismo. A chi non è capitato di sentire un malessere generale in seguito ad una cattiva digestione? a chi non viene sonno a causa di un cibo troppo pesante o indigesto? chi si sente bene e in forma se mangia del cibo che non è adatto al suo tipo di organismo?..di domande ce ne sono molte poiché l’argomento è vasto, ma bastano semplici concetti per comprendere l’importanza dello stile di vita che adottiamo.

Innanzitutto vorrei ampliare la visione troppo dettagliata che normalmente abbiamo per farvi considerare che le mucose dell’apparato gastro-enterico (per semplicità dalla bocca all’ano) sono tutte collegate, quindi primariamente possiamo affermare che a partire dalla salute dell’intestino si interviene intanto anche sulla salute della bocca (denti e gengive ma non solo!) e questo vale tanto per gli esseri umani che per gli animali!

Poi consideriamo che il sistema delle mucose è tutto collegato, quindi per esempio variazioni della flora batterica intestinale o eccessi di muco possono favorire sinusiti oppure una candisosi. Quindi non pensiamo mai che ripulire il nostro intestino e favorire una alimentazione sana siano aspetti di poco conto per la salute di tutto il resto dell’organismo.

Terzo punto importante la flora batterica che ha origine nel nostro intestino è fondamentale per la promozione delle difese immunitarie del nostro corpo, assolutamente necessarie contro l’aggressione da agenti esterni. Tra l’altro i nostri amati batteri intestinali si nutrono proprio delle sostanze che immettiamo nel nostro intesto che quindi possono favorire una situazione di equilibrio definita eubiosi o di squilibrio detto disbiosi. In particolar modo sono le fibre a favorire una buona salute intestinale e dei batteri dell’intestino.

Un’altro punto importante che viene chiaramente rinforzato dalla presenza di una corretta flora intestinale, è la salute delle pareti intestinali. Se le pareti intestinali, principalmente in seguito a fenomeni infiammatori, si danneggiano, possono lasciare libero passaggio a sostanze nocive o che non dovrebbero entrare in circolo prima di essere semplificate. Ecco che possono nascere allora situazioni come le intolleranze alimentari.

Penso che già questi aspetti siano di fondamentale importanza. Inoltre il funzionamento corretto dell’intestino permette l’eliminazione delle sostanze di scarto e la possibilità per l’organismo di mantenersi pulito. Tutto ciò è importantissimo.

Parlando di tematiche più sottili, come forse saprete l’intestino ha anche un suo plesso nervoso e per questo è stato definito il secondo cervello. In realtà a causa di questa dinamica molto spesso è anche il primo, soprattutto quando reagiamo “di pancia” ovvero d’istinto. Sono in esso memorizzare infatti delle informazioni che permettono delle risposte riflesse, quindi molto veloci, e a volte d’impatto.

Come già anticipato nell’articolo sulla medicina cinese gli organi dell’apparato gastro enterico sono fondamentali anche per il benessere interiore in quanto favoriscono il circolo corretto delle emozioni. Fin dall’antichità le civiltà più evolute infatti hanno capito e considerato fondamentale quest’area del corpo.

Per finire quindi, ricordo come l’alimentazione corretta e la pulizia periodica attraverso i corretti complessi favorisca la detossificazione del corpo e l’armonia della mente.