Quando si parla dell’interiorità molte persone non conoscono la diversità tra emozioni, sentimenti, sensazioni..e identificano l’intelligenza di una persona con la sola capacità mentale di ricordare o sapere a memoria. In realtà oggi si sa che esistono molti tipi di intelligenza e che ogni persona ha le sue attitudini.

Il Dott. Goleman spiega che cosa sono l’intelligenza emotiva e l’empatia. Qualcosa di diverso dalla sola sensibilità. Si tratta di possedere consapevolezza emotiva (ovvero la capacità di distinguere le proprie emozioni e comprenderne le cause), controllo emotivo, automotivazione, empatia (capacità di comprendere le emozioni altrui) e gestione efficace delle relazioni interpersonali.

Un altro aspetto fondamentale in questo senso è l’educazione all’etica e al suo utilizzo. Solo una grande forza di volontà e un’esigenza dell’anima possono spingere ad educare il pensiero in senso costruttivo, allo scioglimento di emozioni distruttive e all’altruismo verso una visione di un bene comune, e possono favorire la nostra capacità di metterci al posto dell’altro (empatia per l’appunto!).

La logica dell’empatia aiuta a cooperare e a vivere meglio, comporta armonia e benessere. Nell’ambito della medicina in genere, allopatica o olistica, l’operatore o il terapeuta che intraprendono un contatto con un altro essere vivente hanno il compito di condurre verso una direzione evolutiva di autonomia, benessere e auto-conoscenza. 

Il terapeuta energetico sostiene anche con la sua aura trasmettendo una frequenza più elevata possibile e consapevolmente collega cervello cuore e anima.